Banco Prova Modulare Universale
Questo tipo di Banco Prova molto duttile è stato studiato e progettato dal ns. Ing. Brivio ed è oggi presente in numerosi Laboratori Prova che lo hanno adottato. Permette di effettuare più prove indipendenti sullo stesso banco, utilizzando una sola Workstation, e di realizzare anche configurazioni di prova di notevole complessità.
Il Banco è essenzialmente un solidissimo basamento in acciaio saldato, con piani lavorati di precisione centesimale, rinforzi interni su vari livelli per garantire la tenuta strutturale e lavorato esternamente con guide a 90° sulle 5 facce. Per il tipo base, le dimensioni esterne sono: 750 x 1500 H 700 mm, peso c.a. 3 Ton.
Le guide scanalate, oltre agli accessori che vengono di volta in volta proposti al Cliente per le specifiche esigenze, permettono una facile e veloce configurazione, oltre che il preciso posizionamento dei vari componenti.
Le foto in calce mostrano esempi di configurazione del Banco, sul quale sono installate varie attrezzature per ottenere Banchi Prova mono o pluri-assiali. Come si può vedere, basta aggiungere alcuni semplici attacchi per il collegamento del provino e del/i Servo attuatore/i per ottenere, ad esempio:
- un Banco Prova flessionale per forcelle MTB
- un Banco Prova a colonne verticali per prove di fatica su componenti
- un Banco Prova torsionale
Questo tipo di Banco Prova Modulare è già stato utilizzato in molte applicazioni con notevoli vantaggi sia per i contenuti tecnici, sia per la tempestività con cui si possono realizzare anche configurazioni molto complesse.
Essendo una struttura autoportante posizionata su antivibranti, si può muovere ed installare in modo semplice e versatile.