Banchi Prova Multi-Assiali Chiavi in Mano

la Vostra esigenza è il seme della nostra innovazione. Da oltre trent'anni.
en flag
Home > Banchi Multi-assiali Chiavi-in-mano

Realizziamo Banchi Prova chiavi in mano

Tutti di nostro progetto e completi di:

Utilizziamo principalmente sistemi oleodinamici, in quanto danno ottime risposte dinamiche associate a compattezza, leggerezza e robustezza. Ne abbiamo realizzati molte centinaia e per molteplici applicazioni:

Per il bloccaggio a terra utilizziamo il più possibile schemi isostatici, eventualmente anche labili (floating è il termine che utilizziamo per definire questa situazione). Per quanto riguarda i sistemi multi-assiali, adottiamo metodologie di progettazione che consentono di minimizzare problemi di cross talk tra i vari carichi e con vincoli a terra in equilibrio di forze. Detto altrimenti, manteniamo in posizione il provino per solo bilanciamento delle forze applicate e senza vincoli dannosi (iperstatici) a terra, in modo da sovrapporre le varie forze senza influenze tra loro. Questo è tanto più valido quanto più i provini sono flessibili ed alcuni carichi preponderanti su altri (prove su pale rotanti, su pannelli, ecc.).

Di seguito, riportiamo alcuni esempi di Banchi Prova di nostro progetto e realizzazione, che testimoniano l'ampio numero di settori che ci vede coinvolti:

Banco Prova Modulare Universale

Banco Prova Modulare Universale

Questo tipo di Banco Prova molto duttile è stato studiato e progettato dal ns. Ing. Brivio ed è oggi presente in numerosi Laboratori Prova che lo hanno adottato. Permette di effettuare più prove indipendenti sullo stesso banco, utilizzando una sola Workstation, e di realizzare anche configurazioni di prova di notevole complessità.

Il Banco è essenzialmente un solidissimo basamento in acciaio saldato, con piani lavorati di precisione centesimale, rinforzi interni su vari livelli per garantire la tenuta strutturale e lavorato esternamente con guide a 90° sulle 5 facce. Per il tipo base, le dimensioni esterne sono: 750 x 1500 H 700 mm, peso c.a. 3 Ton.

Le guide scanalate, oltre agli accessori che vengono di volta in volta proposti al Cliente per le specifiche esigenze, permettono una facile e veloce configurazione, oltre che il preciso posizionamento dei vari componenti.

Le foto in calce mostrano esempi di configurazione del Banco, sul quale sono installate varie attrezzature per ottenere Banchi Prova mono o pluri-assiali. Come si può vedere, basta aggiungere alcuni semplici attacchi per il collegamento del provino e del/i Servo attuatore/i per ottenere, ad esempio:

  • un Banco Prova flessionale per forcelle MTB
  • un Banco Prova a colonne verticali per prove di fatica su componenti
  • un Banco Prova torsionale

Questo tipo di Banco Prova Modulare è già stato utilizzato in molte applicazioni con notevoli vantaggi sia per i contenuti tecnici, sia per la tempestività con cui si possono realizzare anche configurazioni molto complesse.

Essendo una struttura autoportante posizionata su antivibranti, si può muovere ed installare in modo semplice e versatile.

Banco Prova Modulare Universale - torsionale
Configurazione di due Banchi Prova Modulari. Si noti la facilità di accesso e l'ergonomia dell'insieme
Banco Prova Modulare Universale - a colonne
Configurazione a colonne verticali per prove di fatica
leggi di più
Banco Prova a Colonne

Banco Prova a Colonne

Banco base, con struttura semplice a colonne e traversa superiore mobile, che permette di effettuare qualsiasi tipo di prove monoassiali, Statiche, Dinamiche e di Fatica.

Come mostrato nella figura a lato, è composto da:

  • una struttura a colonne, completa di Servo Attuatore oleodinamico (tipicamente idrostatico), trasduttori di Forza e di Spostamento lineare con, o senza, sistema di guida antirotazione
  • una Centrale Oleodinamica
  • una Workstation di comando, controllo, misura, acquisizione ed allarmi

Questa è l'unità base, che può essere anche corredata da estensometri, afferraggi meccanici o oleodinamici, con o senza automazione, e quanto altro necessario per le specifiche esigenze di prova.

leggi di più
Banco Prova Ganci

Banco Prova per Ganci

Questo Banco è studiato per effettuare agevolmente veloci verifiche di fine linea. Particolarmente importante è la possibilità di posizionare il provino in modo frontale, senza necessità di smontaggi/smontaggi.

È dotato di automatismi (per la movimentazione della traversa superiore, per l'apertura e chiusura delle protezioni a inizio e fine prova, ecc.) per minimizzare il lavoro ripetitivo o faticoso, in completa sicurezza. L'Operatore è agevolato sia durante l'utilizzo intensivo che quando deve effettuare prove su componenti di vario tipo. Infatti, può disporre di una vasta tipologia di agganci, intercambiabili in modo rapido e sicuro.

Variante Banco Prova Ganci
Un altro modello della stessa tipologia di Banco, adatto sia per collaudi di fine linea, che per Prove di Fatica
leggi di più
Banco Prova Portatile per Collaudi Strutturali

Banco Prova Portatile per Collaudi Strutturali Automatici

Sistema computerizzato per prove sul campo della resistenza strutturale di ponti, solai, travi, ecc. in campo civile. Consiste di:

  • n. 3 gruppi modulari ed indipendenti, con centralina oleodinamica da 180 bar. Ogni gruppo è dotato di Servo Attuatore oleodinamico generatore e Cella di Carico per la misura dei carichi di Trazione (max 10.000 kg) e Compressione (max 20.000 kg). Connettori (CNC) consentono il collegamento in rete tra i vari moduli, la strumentazione elettronica e il computer.
  • n. 7 gruppi di misura Deformazioni, ognuno dotato di n. 2 stativi telescopici, H 6 m. ed H 1,5 m, collegabili in rete (connettore CNC) o anche indipendenti, con alimentatore esterno da 220VAC fornito in dotazione.
  • serie di catene + barre di trazione (L=1.000 mm D=20 mm, con Golfari C15 T1.2 R20 femmina) per le prove di Trazione
  • serie di prolunghe per le prove di Compressione
  • software per movimentazione ed acquisizione automatica dei dati, con elaborazione dati e stesura del Test Report finale

Con questo sistema si possono effettuare prove computerizzate, con fino a n. 3 Gruppi di generazione e lettura carichi e n. 10 Trasduttori di spostamento.

Attrezzatura per Collaudi Strutturali
Attrezzatura per il Banco Collaudi Strutturali: barre di trazione e prolunghe
leggi di più
Banco Prova Frizione

Banco Prova per Frizioni

Studiato per permettere il controllo veloce ed accurato di Frizioni con dischi precaricati da molle. Permette la misura accurata del cedimento sotto carico mediante una Cella di Carico speciale posizionata all'interno della Frizione stessa. Il software gestisce in modo automatico la movimentazione e l'acquisizione dati per la caratterizzazione delle singole unità.

Ha dimensioni 450 x 650 mm in pianta, H 1.400 mm e peso c.a. 100 Kg a pieno carico, con movimentazione su ruote pivottanti e bloccabili. Questa compattezza ne permette l'utilizzo anche in zona box.

Banco Prova per Frizioni
Un'altra versione di Banco Prova per Frizioni: per differenti esigenze del Cliente, la workstation è separata dal Banco
leggi di più
Banco Prova Barre Torsione

Banco Prova per Barre di Torsione

Banco estremamente compatto: la Centrale Oleodinamica è molto silenziosa ed è integrata sotto al piano di esecuzione delle prove senza ostacolare l'accesso all'area di prova da parte dei tecnici.

Molto silenzioso, è adatto a una vasta tipologia di barre torsionali per carattetistiche di lunghezza, coppia e rotazione. Infatti, consente rotazioni fino a +/-50 gradi applicando momenti fino a 4.000 Nm. Studiato specificamente per Prove di pre-stress e di caratterizzazione a fatica delle barre utilizzate in campo automotive (F1 e altre competizioni).

leggi di più
Banco Prova Misuratori di Potenza

Banco Biassiale per Calibrazione di Powermeter

Questo tipo di Banco permette la calibrazione bi-assiale sul gruppo completo di pedivelle destra e sinistra, strumentate per la misura delle forze esercitate dall'atleta (Powermeter). Ogni gruppo di produzione è sottoposto ad una sequenza e combinazione di situazioni di carico di vario tipo, sia Statico che Dinamico, in modo da essere calibrato in modo completo.

leggi di più
Banco Prova Forcelle

Banco Prova Mono-assiale per Forcelle Moto e MTB

Questo tipo di Banco permette l'effettuazione di Prove Statiche e Dinamiche monoassiali su forcelle sia a doppi, che a singoli steli, con grandissima precisione fino a velocità di 10 m/sec.

Il software è implementato per effettuare anche sequenze di prove specifiche, configurabili a monitor e con sequenze di visualizzazione automatiche, come da esempi sotto riportati.

Guardalo in funzione

Visualizzazione durante Prova Statica
Visualizzazione durante una Prova Statica
Visualizzazione durante Prova Dinamica
Visualizzazione durante una Prova Dinamica e relativo grafico a patata
leggi di più
Banco Prova Triassiale per Forcelle Moto e MTB

Banco Prova Triassiale per Forcelle Moto e MTB

Permette di sottoporre forcelle di Moto o MTB, anche di tipo speciale (es. Telelever), a Prove Statiche e Dinamiche lungo tre linee di sollecitazione indipendenti, con controlli in Carico o Spostamento combinabili liberamente senza cross talk.

Particolarità significative del Banco Prova:

  • è molto compatto e di facile manutenzione
  • permette di effettuare sia prove statiche, che ad alta frequenza e velocità (quello in foto può operare fino a 4 m/sec)
  • il software permette di gestire prove di fatica di qualsiasi tipo, anche random, con controlli indipendenti su tutti i canali
  • i 3 carichi/spostamenti che si possono generare sono del tutto indipendenti e tra loro disaccoppiati: si possono combinare a piacere, senza apprezzabile cross talk
  • tutti i collegamenti e le tubazioni sono ottimizzati per ridurre le perdite di carico ed ottenere le massime risposte dinamiche

Guardalo in funzione

Una possibile configurazione a video
Una delle possibili configurazioni a video: per una sicura visione dell'andamento dei carichi/spostamenti durante le prove, le letture a monitor di Forze e Spostamenti possono essere rese ben evidenti e chiare essendo posizionate su una figura conforme al Banco
leggi di più
Banco Prova a Nastro per Bici e Mountain Bike

Banco Prova a Nastro per Bici e MTB

Permette di effettuare le prove previste dalle Normative su tutti i tipi di bici, da quella per bambini alla Mountain Bike; in particolare:

  • Prove di assieme su terreno liscio
  • Prove di assieme su terreno con ostacoli
  • Prove di frenatura a secco
  • Prove di frenatura su bagnato

Una Wokstation multi-canale permette di effettuare prove nelle varie configurazioni: i vari movimenti, i pre-carichi ed i carichi sono pre-impostati, ma anche programmabili e gestiti in modo automatico.

leggi di più
Banco Prova Modulare per Biciclette e Mountain Bike

Banco Prova Modulare per Bici e MTB

Dotato di una struttura modulare e componibile, consente di effettuare tutte le prove ‐ statiche e di fatica ‐ previste dalle Normative per tutti i tipi di biciclette, da quella per bambini alla MTB, in particolare:

  • Prove statiche mono e pluri-assiali, con rilievo deformazioni, acquisizione ed elaborazione automatica dei dati
  • Prove di fatica, mono e pluri-assiali fino a frequenze oltre 10 Hz
  • Prove di impatto (drop test) con acquisizione automatica e misura diretta della velocità di impatto

Una Centrale oleodinamica, della potenza necessaria in funzione del numero di Banchi funzionanti in parallelo, permette di alimentare i Servo-Attuatori.

Una Wokstation multi-canale permette di effettuare prove simultanee su più di uno di questi banchi modulari, ognuno con possibilità di effettuare prove diverse ed indipendenti.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di configurazione prova:

Impatto di una massa che cade dall'alto sul telaio
Impatto di una massa che cade dall'alto sul telaio ‐ drop test
Impatto del telaio, caricato con pesi, che cade a terra
Impatto del telaio, caricato con pesi, che cade a terra ‐ drop test
Prova sul telaio con carico orizzontale sulla forcella anteriore
Prova sul telaio con carico orizzontale sulla forcella anteriore
Prova sul telaio con carichi sulle 2 pedivelle
Prova sul telaio con carichi sulle 2 pedivelle
Prova sul telaio con carico sulla sella
Prova sul telaio con carico sulla sella
Prova sull'assieme ruota più forcella anteriore
Prova sull'assieme ruota più forcella anteriore
leggi di più
Banco Prova Pannelli a 5 assi

Banco Prova per Pannelli Piani a 5 assi

Interamente contenuto all'interno di una solida struttura metallica, può essere installato verticalmente oppure orizzontalmente. I provini (pannelli con dimensioni max. 1.000 x 700 mm) sono collocati e rigidamente vincolati all'interno della macchina.

Sono facilmente installabili sistemi di protezione adeguati alle varie criticità di provini, quali ad esempio pannelli trasparenti con funzione di protezione anti-proiezione di oggetti. Inoltre, tutti i cavi elettrici e le tubazioni oleodinamiche sono collocati all'interno della struttura o in canaline rigide di protezione ed anti-urto.

Può funzionare con i vari servo-attuatori in controllo di spostamento oppure in controllo di carico, anche indipendentemente l'uno dall'altro, con possibilità di effettuare prove statiche ed anche dinamiche, di fatica, ad alta frequenza (la frequenza massima operativa è legata al tipo di provino e alla portata dell'impianto oleodinamico).

I 5 servo-attuatori sono in grado di sottoporre il provino a vari stati di carico/deformazione. Facendo riferimento allo schema di assi X, Y e Z, questo Banco permette di sottoporre il provino ai seguenti tipi di sollecitazione/deformazione:

  • Trazione/Compressione in X
  • Trazione/Compressione in Z
  • Tenso/Presso-Flessione in X, che genera Momento My
  • Tenso/Presso-Flessione in Z, che genera Momento My
  • Taglio (+/-) in X

I vari tipi di prova cui possono essere sottoposti i provini sono la libera combinazione di queste cinque possibilità.

Vista di assieme Banco Prova Pannelli a 5 assi
Vista di assieme del Banco Prova nella versione con Strumentazione elettronica di tipo analogico
leggi di più
Banco Prova Pannelli Piani e Curvi a 6 assi

Banco Prova per Pannelli Piani e Curvi a 6 assi

Questo tipo di Banco permette di sottoporre a Prove Statiche e Dinamiche (Fatica) pannelli aeronautici e spaziali, sia a geometria piana che curva.

L'immagine a lato raffigura una vista laterale in configurazione per prove su pannelli curvi. Sullo stesso banco si può passare velocemente, in modo semplice e preciso, dalla configurazione per prove su pannelli piani a quella per pannelli curvi.

Particolarità significative del banco prova:

  • è molto compatto e di facile manutenzione
  • permette sia prove statiche, che ad alta frequenza
  • il passaggio da una configurazione all'altra comporta un intervento non gravoso (qualche ora di lavoro, con pesi unitari di pochi chilogrammi)
  • il software permette di gestire prove a fatica di qualsiasi tipo anche random con controlli indipendenti su tutti i canali
  • gli afferraggi sono studiati per introdurre le sollecitazioni/deformazioni in modo graduale e controllabile, ottenendo gli stati di carico/sollecitazione desiderati, senza effetti locali significativi (minime concentrazioni di sforzo)
  • il pannello ha dimensioni utili di prova di 1 x 1 m, mentre il Banco Prova è largo 1,6 m ed alto 1,8 m: in tal modo il pannello in prova è interamente visibile e prossimo all'operatore
Vista di assieme Banco Prova Pannelli a 6 assi
Configurazione per prove su pannelli piani, da sinistra verso destra: Strumentazione Elettronica computerizzata per controllo a 6 assi, Bancale di Prova (vista lato posteriore), Centrale Oleodinamica raffreddata ad aria
leggi di più
Banco Prova Rotore Principale Elicottero

Banco Prova Rotore Principale Elicottero

Banco Prova floating a 6 assi indipendenti, in cui i movimenti sono ottenuti tramite Servo-Attuatori Pivottanti molto leggeri. I vincoli a terra e i principali sistemi di carico sono reagiti e generati in equilibrio di forze, quindi senza nessun impedimento ad assestamenti sotto carico.

Con questo tipo di Banco, abbiamo provato il rotore principale di più elicotteri.

Guardalo in funzione

leggi di più
Banco Prova Rotore di Coda Elicottero

Banco Prova Rotore di Coda Elicottero

Banco Prova floating a 4 assi indipendenti, in cui i movimenti sono ottenuti tramite Servo-Attuatori Pivottanti molto leggeri. I vincoli a terra e i principali sistemi di carico sono reagiti e generati in equilibrio di forze, quindi senza nessun impedimento ad assestamenti sotto carico.

Con questo tipo di Banco, abbiamo provato il rotore di coda di più elicotteri.

Guardalo in funzione

leggi di più
Banco Automatico per Stiramento di Catene

Banco Automatico per Stiramento Catene

Banco Prova di fine linea che permette di caratterizzare catene di grandi dimensioni con precisione centesimale. Con questa macchina si può selezionare la combinazione di catene da gemellare in modo che queste, operando insieme, effetuino una movimentazione precisamente allineata.

Il bancale è costituito da un telaio in acciaio accuratamente lavorato e rigidissimo, sul quale sono collocati:

  • la Testa fissa
  • la Testa mobile, che può scorrere lungo tutto il bancale
  • l'attuatore oleodinamico con la Cella di Carico, ancorata alla Testa fissa
  • il misuratore laser
  • gli schermi di protezione, con sistema di ribaltamento manuale e micro-interruttori di sicurezza: la rimozione della protezione interdice l'avviamento della macchina oppure, durante il funzionamento, ne provoca l'arresto automatico.
leggi di più
Banco per Calibrazione Angolare di Strumentazione Avionica

Banco per Calibrazione Angolare Dinamica di Strumentazione Avionica

Costituito da una Tavola oscillante in grado di effettuare vari tipi di test, permette di effettuare simultaneamente fino a 4 Prove Dinamiche su Strumentazione Avionica.

Consiste di una tavola rotante sostenuta da un basamento, entrambi in alluminio, messa in rotazione mediante un Servo Attuatore torsionale. La lettura e il controllo degli angoli sono effettuati mediante encoder di precisione e riduttore a cinghia dentata. La risoluzione massima corrisponde a 0,02° ed è 5 volte migliore della precisione (0,1°) con cui è richiesta la visualizzazione degli angoli.

Tutta la Strumentazione è posizionata in un contenitore in alluminio, bloccabile a pavimento e dotato di sportelli di accesso con sicurezze elettriche e protezioni elettromeccaniche. In particolare, l'accesso alla zona dove sono collocati gli elementi in prova è con copertura integrale e trasparente, ad apertura controllata mediante sistema di sicurezza elettromeccanico.

Complessivamente, le dimensioni sono 600 x 600 mm, altezza 1.200 mm e il peso totale c.a. 200 Kg.

Supporto Banco Calibrazione angolare dinamica strumentazione avionica
Tavola oscillante con struttura molto leggera e resistente per calibrazione angolare dinamica di strumentazione avionica
leggi di più
Banco per Prove Tribologiche

Banco per Prove Tribologiche

Banco per valutare e misurare l'usura nel tempo e in diverse condizioni (combinazioni di temperatura, umidità) dei materiali antifrizione posti sui rulli rotanti sotto carico.

Consiste di una struttura in acciaio ad alta rigidità flesso-torsionale, al cui interno sono posizionate le guide di scorrimento assiale per la ruota folle (corsa 100 mm) e per la piattaforma di carico (corsa 5 mm). A questa struttura sono inoltre fissati:

  • Il Servo Attuatore lineare per la generazione dei carichi di spinta (prove su perno o bussola) o tiro (prove su catena chiusa)
  • Il Servo Attuatore rotante per la movimentazione del rotore
  • Le Celle di Carico
  • Il Trasduttore di spostamento
  • Una doppia vasca in acciaio inox: quella esterna copre tutta la superficie e serve per contenere i liquidi; quella interna contiene il rotore e la piattaforma porta-provino
  • Una struttura tubolare esterna di contenimento, con pannelli di chiusura per l'isolamento dalle zone calde: è dotata di 2 coperchi sollevabili (con micro di sicurezza) per poter accedere all'interno delle vasche

Internamente, la vasca è coibentata e dotata di paratia di chiusura per le prove in temperatura e/o in acqua, localizzate su Perno o Bussola. Un coperchio di chiusura amovibile è posto sulla parte superiore ed è provvisto di pannello trasparente per ispezione della zona di prova. All'interno è invece collocato il sistema di riscaldamento automatico.

Supporto Banco Calibrazione angolare dinamica strumentazione avionica
Vista di assieme del Banco per prove tribologiche. Da sx verso dx: la Centrale Oleodinamica, il Banco e la Workstation
leggi di più
Banco Prova Portatile Misure Inerzia Torsionale

Banco Prova Portatile per Misure di Inerzia Torsionale

Questo Banco consente il calcolo del Momento di Inerzia sia di singoli componenti che di strutture complete. Lo strumento opera sul principio del moto armonico applicato a masse rotanti.

Studiato per componenti meccaniche come ruote di sterzo di automobili e camion, componenti del motore, cerchioni, ecc. È disponibile un modello standard per le misure di provini con peso fino a 100 Kg con un'accuratezza di +/-1 %. Inoltre, questo Banco è veloce ed è adatto all'utilizzo in linee di produzione per l'analisi di qualità e per effettuare verifiche comparative.

Complessivamente, il Banco è contenuto in una valigia e pesa meno di 20 kg ed è pertanto facilmente trasportabile. Un laptop consente il controllo del Banco Prova mediante nostro Software dedicato.

leggi di più