Centrali ad Alte Prestazioni
Progettiamo e realizziamo Centrali Oleodinamiche espressamente per alimentazione di Servo Attuatori ad alte prestazioni e sono comandabili sia in modo locale che remoto tramite Workstation. In esse sono installati sistemi di controllo flusso, filtraggio e pressione olio tali da renderle adatte a tale scopo. Sono formate da una struttura insononorizzata, dotata di ruote pivottanti e bloccabili, all'interno della quale sono collocati:
- serbatoio con indicatori elettrici di livello e temperatura
- gruppo motopompa a bassa rumorosità, pressione di lavoro regolabile da 35 a 210 bar continui e stabilizzati
- gruppo autonomo di ricircolo e raffreddamento olio, con scambiatore di calore olio-aria particolarmente silenzioso
- gruppo integrato con valvole a comando elettrico remoto per la regolazione della pressione e la messa a scarico rapida, accumulatori, manometro e filtro micronico, con indicatori di intasamento visivo ed elettrico (per fermata automatica in caso di intasamento filtro)
- quadro elettrico, con interconnessione per comando remoto da Workstation, con sicurezze secondo vigenti Normative
L'alimentazione delle centrali è tipicamente da rete 380 VAC: il raffreddamento avviene infatti mediante il gruppo scambiatore di calore olio-aria che è normalmente posto all'interno della Centrale stessa, ma può essere collocato a distanza in un locale separato e ventilato.
I collegamenti oleodinamici sono generalmente realizzati con tubazioni dotate di innesti rapidi. Inoltre, quando una Centrale alimenta più Banchi Prova autonomi, mono o pluricanale, si interpongono sotto-stazioni in modo da renderli indipendenti.
Particolare cura è posta per ottenere una rumorosità molto bassa: oltre agli ovvi vantaggi, la silenziosità è spesso necessaria poiché, per motivi di spazio, queste Centrali sono spesso richieste per l'utilizzo all'interno di Laboratori, ove vi è frequente presenza di tecnici ed ingegneri.