Realizziamo Sistemi di Misura e Sensori di vario tipo, per misure particolari ed esigenze specifiche. Progettati da noi per soddisfare prestazioni richieste dai Clienti, tenendo conto di:
condizioni operative ambientali e modalità di utilizzo
necessità effettive di misura, senza ridondanze né complicazioni inutili
I Fondo Scala vanno tipicamente da pochi grammi a migliaia di chilogrammi. Verifichiamo e certifichiamo i sensori mediante tarature, mono o pluri-assiali, su nostri Banchi automatici, utilizzando Celle di Carico campione certificate esternamente. Possiamo pertanto fornire ogni sensore con nostro Documento di Taratura.
Nel seguito riportiamo alcuni esempi, che riteniamo particolarmente significativi poiché di interesse più generale.
Sistema di Misurazione Concentricità (SMC)
Sistema di misurazione automatico di concentricità per "gabbie di laminazione". In particolare, consente di allineare le gole ricavate all'interno di coppie di rulli controrotanti che danno forma a tondi di acciaio.
Il Sistema Misuratore di Concentricità si basa sulla misura effettuata mediante Sensore di precisione posizionato all'interno di una Testa Rotante con Testina di Misura, che legge le variazioni di raggio delle gole nelle varie posizioni angolari.
Dovendo allineare la gola inferiore e quella superiore, si misurano i raggi su ogni quadrante in modo molto preciso e si evidenziano a video le variazioni da apportare per ottenere l'allineamento desiderato.
Le Teste di Misura (intercambiabili) sono di vario tipo, in funzione del campo di misura richiesto; ad esempio:
tipo A per diametri da 10 a 50 mm
tipo B per diametri da 50 a 200 mm
Altri tipi possono essere studiati per diametri ed escursioni sia minori che maggiori.
leggi di più
Sistema di Pesatura di Elicotteri
Si tratta di un sistema elettronico dotato di 3 Celle di Carico, molto robuste ma leggere, che permette la pesatura accurata di un velivolo o di un elicottero.
leggi di più
Misuratore Tensione Fili
È un sistema di misura molto compatto e modulare per la misura accurata della tensione di fili. Particolarmente utile sui telai, è espressamente progettato per il montaggio di vari sistemi in parallelo per la misura simultanea della tensione di più fili.
leggi di più
Misuratore Spinta Denti
Questo sistema permette di effettuare la misura diretta delle Forze di spinta che possono trasmettere i denti durante la masticazione. I misuratori sono intercambiabili e permettono di effettuare - con una sola strumentazione - letture su:
un solo dente
una semi-arcata
una intera arcata
La lettura del carico non è influenzata dalla posizione della spinta tra i denti, purché tale spinta venga esercitata all'interno della zona di estremità zigrinata. Il puntalino è rimovibile dall'impugnatura: il collegamento è realizzato mediante connettore IP68 (a 5 pin maschio nel Puntalino e a 5 pin femmina nell'impugnatura), con inserzione/disinserzione a scatto.
leggi di più
Dental Torque Analisys - DTA
Avvitatore a controllo elettronico per implantologia endossea, gestito via Bluetooth bi-direzionale da PC/Mac. Costituito da una chiave a cricchetto inox autoclavabile e dotato di scatto libero che consente la torsione solo in un senso: orario o, invertendolo, antiorario.
La strumentazione elettronica è alimentata da batterie ricaricabili e comunica con un PC/Mac le letture di carico torcente esericitato durante l'avvitamento.
Il nostro software ne consente la pratica configurazione, la gestione e la visualizzazione in tempo reale dei dati su grafici e la generazione dei report in formato pdf.
Il cricchetto è molto leggero (c.a. 50 grammi) e di ridotte dimensioni (8 x 5 x 2 cm), è dotato di un cavetto molto resistente, ma sottile e flessibile, in modo da poter essere sistemato nella tasca del camice o in altra posizione conveniente.
Sensore bassissima pressione - Misuratore di Livello
È stato studiato per la lettura di pressioni bassissime, utile quindi per la misura precisa dei livelli di liquidi di pochi metri. È ermetico e protetto contro liquidi contaminanti.