Sala Prove Strutturali
Qui nascono i nostri Banchi Prova sia per la nostra Clientela, che per nostro uso interno: eseguiamo le prove di caratterizzazione / pre-stress, le prove di resistenza statica e le prove di resistenza a fatica per i nostri Clienti.
I numerosi Banchi Prova disponibili ‐ a colonne e torsionali ‐ sono tutti di nostro progetto e realizzazione. Consentono di effettuare tarature, prove statiche, prove dinamiche e prove di fatica a bassa e ad alta frequenza, con carichi che vanno da pochi chilogrammi a centinaia di tonnellate:
- a trazione-compressione con F.S. +/- 2, 5, 10, 25, 50, 100, 200, 500 kN
- a compressione con F.S. fino a 1.000 kN
- a torsione con F.S. +/- 1, 4, 10 kNm
Gli ampi range di regolazione rendono possibile effettuare prove su componenti meccanici dalle caratteristiche più disparate.
Disponiamo inoltre di Banchi Prova Modulari Universali da noi studiati, realizzati e di volta in volta allestiti con vari tipi di Servo Attuatori. In questo modo, siamo in grado di effettuare più prove simultanee e indipendenti sullo stesso Banco, oppure prove in cui le forze in gioco vengono applicate secondo specifiche geometrie pluri-assiali molto complesse, con tempi di realizzazione ed esecuzione prove molto brevi.
Di nostro progetto e produzione sono anche i Servo Attuatori necessari all'applicazione dei carichi di prova, le Celle di Carico mono- e pluri-assiali per la lettura accurata delle forze, nonché le Workstation e il Software per il controllo in anello chiuso (closed loop) di ciascun modulo.
La Sala Prove è dotata di circa 30 Servo-Sistemi, che possono essere configurati sui vari Banchi in funzione delle esigenze di prova. 4 Centrali Oleodinamiche a 210 bar forniscono l'alimentazione necessaria attraverso una linea di tubazioni con 9 Sottostazioni. Ogni prova è quindi indipendente dalle altre ed è comandata e controllata mediante una delle 10 Workstation, mono e pluri-assiali, dotate di programmi per:
- programmazione della metodologia e dei parametri di prova, fatta in funzione delle esigenze specifiche dei vari tipi di prova (statiche, di pre-stress, di fatica a cicli ripetuti, a blocchi, random, ecc.)
- acquisizione ed elaborazione automatica dei dati di taratura ed emissione di documento certificativo
- acquisizione ed elaborazione automatica dei dati durante le prove
A corredo, possediamo traduttori lineari di vario tipo ‐ con F.S. da +/- 0,25 mm. a 500 mm ‐ e strumentazioni elettroniche quali voltmetri, oscilloscopi, ecc.