Studio di Ingegneria
Siamo uno studio di ingegneria fondato nel 1981 dall'ing. Antonio Brivio con lo scopo di mettere a frutto in campo industriale le proprie conoscenze nel settore delle prove su componenti strutturali maturate in campo aeronautico, da sempre tecnologicamente all'avanguardia.
In tanti anni di intensa attività di studio e progettazione abbiamo sviluppato varie tecnologie ‐ alcune tutelate da brevetto ‐ per la realizzazione completa sia di Banchi Prova e Prove che di Sensori speciali per automazione e misure.
Ci avvaliamo di tecnici e consulenti qualificati che operano nel campo dei banchi prova, delle prove, delle strumentazioni e dei trasduttori di misura elettronici di vario tipo. Per queste attività siamo in grado di fornire consulenze specialistiche, dalla definizione dei requisiti alla realizzazione "chiavi in mano".
Tutte le ns. attività nascono nel ns. Studio di ingegneria. Sulla base delle specifiche esigenze della ns. Clientela, studiamo e progettiamo:
- Banchi Prova per prove meccaniche strutturali, inclusi i vari Hardware (Servo Attuatori, Celle di Carico e Strumentazioni Elettroniche) e Software per la gestione in tempo reale di comando, controllo e misura
- Sensori speciali per automazione e misure, in particolare di tipo estensimetrico
I requisiti più frequenti includono: la validazione di componenti meccaniche critiche secondo specifiche Normative; la verifica di caratteristiche meccaniche prestabilite di ciascun prodotto a fine linea produzione (deformazione a carichi predefiniti); la misura accurata di forze e pesi in condizioni critiche (ambiente salmastro, temperatura variabile, presenza di carichi parassiti); la regolazione dei carichi all'interno di macchine di produzione (per esempio in presse, tensionatori di fili, ecc.).
In fase di progetto, sfruttiamo le potenzialità dei moderni sistemi CAD 2D e 3D ed effettuiamo analisi ad elementi finiti, indispensabili per una stima iniziale degli stress.
La nostra peculiarità è la duttilità nel rispondere alle varie esigenze della Clientela e il continuo impegno per l'innovazione.
Clientela
Tra i ns. Clienti, diffusi in tutto il mondo, annoveriamo:
- importanti Società industriali operanti nei settori aeronautico e spaziale, auto e F1, motociclistico e ciclistico, ferroviario, medicale e manifatturiero di vario tipo
- Centri di ricerca ed Università di prim'ordine nei campi Civile, Meccanico ed Aerospaziale
Ciclismo
A far data dagli ultimi anni '90 siamo stati sempre più coinvolti nel settore ciclistico, fornendo soluzioni specifiche per centri di ricerca, posturologia, biomeccanica e ciclismo su strada.
Tra i progetti più significativi, ricordiamo:
- dal 1999, le prime pedivelle strumentate per misurare le potenze Destra e Sinistra sviluppate dall'atleta
- dal 2006, il sistema MEP in grado di misurare anche il punto di applicazione della forza lungo l'asse di ciascun pedalino
- dal 2011, la produzione su larga scala di pedivelle strumentate per uso ciclistico su strada